Votazioni: si prospettano due sì e un no

Votazioni: si prospettano due sì e un no

Marzo 07, 2021 - 15:16
Posted in:

Dovrebbe essere approvata l'iniziativa sulla dissimulazione del volto e l'accordo con l'Indonesia. No abbastanza netto per la legge sull'identità elettronica. 

Si profila un sì a livello nazionale per l’iniziativa popolare “Sì al divieto di dissimulare il proprio viso”. A livello ticinese, dove è già vigente una legge contro la dissimulazione del volto, i si hanno raggiunto quota 60,5%, mentre a livello nazionale le proiezioni indicano un 52% di favorevoli, con partecipazione al 51.13%, mentre a livello cantonale è stata del 45,4%.

Per quanto riguarda gli altri oggetti in votazione si prospetta invece una netta bocciatura per la legge sui servizi d'identificazione elettronica, che stando ai risultati ancora parziali a livello nazionale ha visto ben il 63.11% di contrari (partecipazione al 50.95%). In Ticino pure è abbastanza netto il no con il 55,8% di contrari.

Si prospetta invece un sì per l’Accordo di partenariato economico globale tra gli Stati dell’AELS e l’Indonesia, con il 52.76% provvisorio a livello nazionale (partecipazione al 50.73%). In Ticino si viaggia sul filo del rasoio con un 50,8% di sì.