"Violenza domestica. Così ci proteggiamo"

"Violenza domestica. Così ci proteggiamo"

Ottobre 14, 2020 - 13:08
Posted in:

Riceviamo e pubblichiamo. Comunicato stampa del collettivo Io l’8 ogni giorno. 

Violenza domestica. Così ci proteggiamo. Secondo incontro per un Piano d’azione femminista contro la violenza sulle donne

Il collettivo femminista Io l’8 ogni giorno è felice di annunciare il secondo incontro dedicato alla violenza maschile sulle donne, allo scopo di elaborare un Piano cantonale d’azione femminista di prevenzione e di lotta contro la violenza sulle donne in tutte le sue forme (violenza domestica, violenza sessuale e sessista, molestie ed abusi sui luoghi di lavoro e nelle scuole, etc).

Dopo il successo del primo incontro relativo al tema della violenza domestica, il secondo incontro sarà dedicato in modo particolare alla violenza sessuale e avrà luogo il 15 ottobre nell’Aula Magna del Liceo di Lugano 1 (entrata dalle 19.30, inizio alle 20.00).

La serata ci permetterà di ascolare il vissuto di una donna, Tania Rosato, testimone e attivista contro la violenza sessuale che ci racconterà il suo iter legale per ottenere giustizia. Per capire meglio il contesto normativo che vige in Svizzera, avremo il piacere di sentire la spiegazione di un’avvocata, Letizia Vezzoni, la quale illustrerà il quadro legislativo in cui si muove una vittima di violenza sessuale. Per concludere la serata vi sarà la presentazione dell’associazione Dialogos, grazie a Monica Bisogno, che da qualche tempo offre forme di auto aiuto alle vittime di violenza in Canton Ticino.

Per riuscire nella realizzazione di un Piano d’azione femminista abbiamo bisogno di conoscere e raccogliere l’opinione di tutte le donne, perciò vi invitiamo a partecipare numerose al secondo e ai successivi incontri. Siamo convinte sia necessario stimolare la discussione e la riflessione attorno alla violenza sulle donne, mettendo in comune le esperienze vicine e lontane, le conoscenze teoriche e i vissuti personali, le conquiste già ottenute e, soprattutto, i passi avanti ancora da compiere.