Un migliaio a Zurigo per la morte di George Floyd

Un migliaio a Zurigo per la morte di George Floyd

Giugno 01, 2020 - 19:33
Posted in:

Un migliaio di persone hanno manifestato oggi a Zurigo, rispondendo agli appelli di solidarietà contro la violenza sulle persone di colore negli Stati Uniti. 

Un migliaio di persone hanno manifestato oggi a Zurigo contro il razzismo, rispondendo agli appelli di solidarietà giunti dagli Stati Uniti contro la violenza della polizia sulle persone di colore. La polizia non è intervenuta per disperdere i manifestanti, nonostante il divieto di aggregazioni sopra le 30 persone. 
Negli Stati Uniti la protesta per la morte di George Floyd, lo scorso lunedì a Minneapolis, si è diffusa in molte Città. Molte di queste hanno introdotto un coprifuoco, che tuttavia non è servito a fermare i disordini. 

Anche a Londra, Berlino, in Danimarca, e in Canada, sono andate in scena diverse manifestazioni questo fine settimana. 

A Zurigo i manifestanti hanno risposto ad un appello circolato sui social media: "In solidarietà con tutti gli sforzi dei movimenti per il riconoscimento del fatto che #blacklivesmatter ("le vite dei neri contano"), non solo negli USA ma anche qui in Svizzera, chiediamo la fine della violenza strutturale e della discriminazione contro le persone a causa del colore della loro pelle".
I manifestanti hanno marciato dal Kreis 4, lungo Langstrasse, davanti alla stazione e poi in Bahnhofstrasse, scandendo slogan come: "Basta, così è abbastanza", "Stop alla supremazia bianca", "Senza giustizia, nessuna pace", "Combatti la polizia", "Black Lives Matter", "Silenzio è violenza", ecc. 

Secondo la polizia di Zurigo "la manifestazione è stata estremamente pacifica e non ci sono stati danni materiali lungo il percorso".