UDC: "Berna sostiene finalmente il Ticino"

UDC: "Berna sostiene finalmente il Ticino"

Marzo 28, 2020 - 08:59
Posted in:

Riceviamo e pubblichiamo. Comunicato stampa dell'Udc Ticino. 

Negli scorsi giorni il Ticino a gran voce ha voluto mostrare il suo sostegno alle decisioni del Consiglio di Stato che di fatto hanno limitato al minimo indispensabile le attività economiche sul nostro territorio. Questa misura è stata fortemente voluta per combattere la pandemia di coronavirus in corso e inizialmente è stata osteggiata e mal compresa dalla Confederazione.

L’UDC Ticino saluta con soddisfazione l’odierna comunicazione del Consiglio federale perché permette al nostro Cantone, in un’ottica federalista certamente benvenuta, di continuare la lotta al Covid-19 in modo determinato ed efficace. L’UDC ringrazia tutta la popolazione per l’enorme coinvolgimento mostrato e i nostri due rappresentanti alle Camere federali, Marco Chiesa e Piero Marchesi che con tutta le deputazione e personalità del Ticino, hanno svolto uno straordinario lavoro di sensibilizzazione nei confronti del Consiglio federale sull’importanza delle misure presa dal Governo.

La retroattività della nuova ordinanza e la garanzia dell’impegno finanziario federale in favore delle ditte economicamente colpite dalla diffusione di questo virus, erano due segnali attesi da Berna che in questo modo si schiera accanto al nostro Cantone.

Ora é fondamentale uscire quanto prima da questa crisi per tornare al più presto alla normalità.

Un ringraziamento particolare e accorato va a tutto il personale sociosanitario e alla protezione civile che operano nella cura dei malati, alla polizia e all’esercito che lavorano per sorvegliare i confini, ai vari Enti locali e a tutte le persone che in un modo o nell’altro si impegnano per assistere il prossimo.