Scuole medie: verso estensione obbligo di mascherina

Scuole medie: verso estensione obbligo di mascherina

Settembre 07, 2021 - 18:57
Posted in:

Domani il Consiglio di Stato deciderà se estendere fino alle vacanze autunnali l'obbligo di mascherine alle scuole medie.

Si prospetta un prolungamento dell’obbligo di mascherina alle scuole medie in Ticino. L’uso della mascherina, per quanto riguarda le scuole medie, era stato disposto obbligatorio perlomeno per le prime due settimane di scuola, in particolare in relazione al timore di “focolai” di covid dovuti al rientro dalle vacanze estive. Due settimane che ora si avvicinano alla scadenza. Ora il DECS (dipartimento educazione cultura e sport) porterà in Consiglio di Stato la proposta di un prolungamento dell’obbligo fino alle vacanze dei morti (novembre). Lo riferisce la Rsi. 

È previsto che gli allievi dai 12 anni in su, come i docenti, in possesso di pass covid, potranno essere esentati dall’obbligo. Per gli allievi e i docenti di ordine superiore vale già l’uso facoltativo della mascherina, solo nelle classi, previa presentazione di un’autocertificazione relativa al vaccino o alla guarigione. 

“"Abbiamo visto da subito che il numero di contagiati sale, anche nei cantoni che hanno deciso di fare test a tappeto. Abbiamo discusso con il medico cantonale e la decisione verrà portata domani in Governo”, dichiara il direttore del DECS Manuele Bertoli ala RSI.