Sanità: "un tetto all'aumento dei costi (e dei premi)"

Sanità: "un tetto all'aumento dei costi (e dei premi)"

Aprile 21, 2018 - 18:19
Posted in:

Il Ppd approva il lancio di un'iniziativa per ridurre i costi della sanità e i premi di cassa malati.

I delegati del Ppd nazionale riuniti oggi in assemblea hanno approvato il lancio di un’iniziativa per frenare l’aumento dei costi della sanità e i premi di cassa malati. L’iniziativa prevede in sostanza che l’aumento annuo dei premi non possa superare di un quinto l’aumento dei salari nominali. Un’iniziativa che dunque non punta solo a ridurre i premi, ma anche i costi del sistema sanitario. 

L’iniziativa, il cui lancio è stato approvato all’unanimità dai delegati del Ppd, chiede l’intervento della Confederazione e dei Cantoni, come pure dei fornitori di prestazioni  e degli assicuratori malattia, con incentivi per frenare l’aumento dei costi. 

L’iniziativa propone che nel caso di superamento del valore limite la Confederazione e i cantoni varino misure per ridurre i costi entro un anno. 

L’iniziativa, come già preannunciato, sarà lanciata il prossimo autunno, ad un anno dalle elezioni federali. 

"Il partito è convinto che nel settore sanitario si possano risparmiare costi per 6 miliardi di franchi senza alcuna perdita di qualità”, ha spiegato il presidente nazionale del Pdd Gerhard Pfister, come riferisce il Tages Anzeiger, nell’assemblea odierna.