Sì a pensioni e sovranità alimentare

Sì a pensioni e sovranità alimentare

Giugno 13, 2021 - 21:26
Posted in:

Maggioranza di favorevoli ai due temi in votazione cantonale. Sulle votazioni federali Ticino allineato alla confederazione. 

In Ticino la partecipazione alle odierne votazioni non ha raggiunto il 50%, attestandosi poco sopra al 47% per i temi in votazione cantonale.

Entrambi gli oggetti sono stati approvati. La legge sulla retribuzione e sulla previdenza dei consiglieri di Stato ha raccolto il 52,1% dei consensi, mentre quella sulla sovranità alimentare il 62,2%.

Per quanto riguarda i temi in votazione federale il Ticino si è sostanzialmente allineato con quanto visto a livello nazionale. Bocciate le iniziative sui pesticidi, con una maggioranza del 60%, come a livello federale. Raccoglie più consensi che a livello federale la legge covid, che in Ticino raggiunge il 70% di sì (mentre a livello nazionale si è fermata al 60%, vedi qui). La Legge sul CO2, bocciata a livello nazionale dal 52% dei votanti, in Ticino è stata bocciata dal 55%. Praticamente uguale a quella nazionale anche la percentuale di sì in Ticino alla legge sulle misure di polizia per il terrorismo, ovvero il 57%.