Quanto manca per trovare un vaccino contro COVID-19?

Quanto manca per trovare un vaccino contro COVID-19?

Aprile 08, 2020 - 06:56
Posted in:

Alle nostre latitudini, il peggio della pandemia potrebbe essere passato. Secondo le autorità cantonali, infatti, potremmo aver finalmente raggiunto il picco dei contagi. Per cantare vittoria, però, è ancora presto. Nonostante si stia cominciando a ragionare sull'allentamento di alcune misure restrittive, per un pieno ritorno alla normalità ci vorrà ancora del tempo. È inutile farsi false illusioni.

Per ritornare al mondo che abbiamo conosciuto prima del coronavirus, forse, bisognerà aspettare un vaccino. Al momento, centri di ricerca di tutto il mondo sono al lavoro per trovare un'arma contro il COVID-19. Tra questi, alcuni sono già alla fase dei test clinici. Secondo molti esperti, però, un vaccino non sarà disponibile prima di un anno.

Oltre alla questione della ricerca e delle tempistiche del ritorno alla normalità, la corsa al vaccino apre un capitolo sui brevetti. Si tratta di un argomento che andrebbe approfondito. Intanto, per fare un più preciso punto della situazione, in merito allo stato delle ricerche di un vaccino, vi proponiamo un servizio di unreported europe (Euronews)

Speranzosi, vi auguriamo una buona giornata.

 

TM