Prezzi al consumo in lieve ripresa

Prezzi al consumo in lieve ripresa

Febbraio 12, 2021 - 13:08
Posted in:

A gennaio il prezzo dei prodotti di conumo è leggermente aumentato rispetto al mese precedente. In calo invece su base annua. 

Leggero aumento dei prezzi dei beni di consumo nel gennaio del 2021, con il relativo indice che è aumentato dello 0,1% rispetto al mese precedente. Nel primo mese dell’anno l’indice dei prezzi al consumo (IPC) si è attestato a 100,1 punti (dicembre 2020 = 100). Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente invece si è avuto un calo dei prezzi, con il rincaro che è stato del –0,5%, come spiega oggi un comunicato dell’Ufficio federale di statistica (UST):. “La crescita dello 0,1% rispetto al mese precedente è riconducibile a vari fattori, tra cui l'aumento dei prezzi dei pernottamenti in albergo. Sono aumentati anche i prezzi dei carburanti, come pure quelli delle automobili d'occasione”, spiega l’UST. “Sono invece diminuiti i prezzi dei trasporti aerei, e quelli dell'abbigliamento e delle calzature sono calati a causa dei saldi stagionali”.

L’aumento di prezzo su base mensile riguarda i prodotti indigeni (+0,2), mentre il prezzo dei prodotti importati è calato dello –0,3. Su base annua il calo è stato di –0,1 su base mensile e di -1,8 su basse annua.