Oggi l'ultimo saluto a Marco Borradori

Oggi l'ultimo saluto a Marco Borradori

Agosto 17, 2021 - 08:01
Posted in:

Martedì 17 agosto. In questo giorno sono nati, fra gli altri, il celebre autore di canzoni italiano Mogol (1936), l’attore statunitense Robert De Niro (1943).

In questo giorno, nel 1982, viene prodotto il primo compact disc per uso commerciale, nella fabbrica di Hannover della Philips.

Il 17 agosto del 2017, quattro anni or sono, nella via principale di Barcellona, la Rambla, avviene un attentato terroristico, rivendicato dall’Isis, che uccide 15 persone.

Oggi, in Ticino, questo 17 agosto sarà ricordato come il giorno dell’ultimo saluto al sindaco di Lugano Marco Borradori. I funerali inizieranno alle 10.00 (ma le autorità invitano a prendere posto già a partire dalle 08.00). Noi ieri, alla vigilia del funerale, abbiamo ricordato Marco Borradori pubblicando alcuni contributi di ospiti, sia sul Marco Borradori politico, che uomo. Abbiamo ospitato un ricordo di Laura Sadis, già consigliera di Stato, collega di Governo di Borradori dal 2007 al 2013, di Amalia Mirante, un ricordo della grande attenzione e gentilezza che Borradori riservava ai "suoi" cittadini, il punto di vista e l'analisi di un avversario politico, Filippo Contarini, e il ricordo di un vero amico di Marco Borradori, Diego Ricco

La partecipazione alle esequie dell’ex consigliere di Stato e consigliere nazionale che vedremo oggi, come quella che si è già vista presso la camera ardente disposta presso Palazzo Civico, sarà con tutta probabilità molto, molto ampia.