Minneapolis scioglie la sua polizia

Minneapolis scioglie la sua polizia

Giugno 08, 2020 - 17:40
Posted in:

Nella Città dove è avvenuta la morte di George Floyd il Consiglio comunale ha deciso lo scioglimento del suo corpo di polizia. 

A Minneapolis la polizia viene smantellata. Nella città statunitense dove è avvenuta la morte di George Floyd, che ha dato il via alle grandi proteste degli ultimi dieci giorni, il Consiglio comunale ha deciso a maggioranza qualificata lo scioglimento del suo corpo di polizia, accusato di razzismo sistematico. Gli agenti dovrebbero essere ricollocati in una nuova forza di polizia, i cui poteri dovrebbero essere ridimensionati. "De-fund the police", era uno degli slogan dei manifestanti, che ora sembra essere stato fatto proprio dalle autorità politiche. 

Ma non solo a Minneapolis le forze di polizia sono al centro di un'offensiva senza precedenti. A New York il sindaco Bill de Blasio ha annunciato tagli al budget (6 miliardi di dollari annui) del New York Police Department. I fondi tagliati saranno dirottati verso servizi sociali e aiuti per i giovani. In molte altre città statunitensi si stanno annunciando in queste ore provvedimenti simili.