Mascherine ritirate per scarsa efficacia protettiva

Mascherine ritirate per scarsa efficacia protettiva

Ottobre 05, 2021 - 14:51
Posted in:

La mascherina è una FFP2 denominata “NEUTRAL Atemschutzmaske”. I possessori sono invitati a non utilizzarla e a contattare l’importatore per la sostituzione.

In collaborazione con l’Ufficio per la prevenzione degli infortuni (UPI) Inspectron Cleaning Systems GmbH ritira dal mercato la maschera di protezione delle vie respiratorie KN95 a causa della scarsa efficacia protettiva, che potrebbe risultare dannosa per la salute. Ne dà notizia oggi lo stesso UPI. A chi l’avesse acquista è offerta la sostituzione gratuita.

Il prodotto è stato ritenuto pericoloso poiché “la mascherina non protegge sufficientemente e potrebbe comportare il rischio di danni irreversibili alla salute”, si limita a spiegare il comunicato.

Si tratta delle maschere di protezione delle vie respiratorie del tipo KN95, designate con la dicitura «NEUTRAL Atemschutzmaske FFP2 / N95 / KN95 33055, bianca (1 pz.)». Tali maschere “sono state vendute dai negozi online www.cleanswiss.ch,  www.superstore.foletti.com e da Martec Handels AG (8045 Zurigo)”, si legge.

Chi avesse tali mascherine è pregato di non utilizzarla più e di contattare Inspectron Cleaning Systems GmbH per la sostituzione (+41 44 722 72 72 o cleanswiss@inspectron.ch).