L'occhio attento di Russo sul FC Chiasso

L'occhio attento di Russo sul FC Chiasso

Giugno 13, 2020 - 15:02
Posted in:

Lo scorso 2 giugno, tramite un comunicato sul proprio sito, il FC Chiasso ha annunciato di aver trovato "un accordo di consulenza per la gestione sportiva con Football Capital SA, società che opera nel settore della consulenza, dell’intermediazione e della gestione dei club, della carriera sportiva e dell’immagine di calciatori, di allenatori e di squadre professionistiche". Come spiegato dalla società rossoblu nel medesimo comunicato, "Football Capital SA affiancherà l’attuale management con l’obiettivo di potenziare l’area tecnica per consolidare il futuro sportivo di F.C. Chiasso". Per chi non lo sapesse, Football Capital SA fa parte del gruppo Football Capital, il quale ha in mano la gestione di calciatori di grosso calibro: su tutti Alisson, portiere del Liverpool.

L'accordo tra il FC Chiasso e la Football Capital SA ha suscitato l'interesse del sociologo e giornalista Pippo Russo, il quale ha recentemente dedicato alla tematica ben tre articoli, pubblicati nelle sue rubriche del noto sito calciomercato.com (vedi qui, qui e qui). Innanzitutto, Russo pone una domanda: "può un'agenzia di intermediazione e gestione delle carriere compiere un lavoro del genere (affiancare il management di una società, per potenziarne l'area tecnica, ndr.) per una società di calcio?". In effetti - come già avevamo sottolineato, parlando dei rapporti tra l'AC Bellinzona e il procuratore sportivo Pablo Bentancur (vedi qui) - "l’agente di un calciatore potrebbe ricoprire un doppio ruolo, nel corso della gestione di un trasferimento. Infatti, se l’intermediario portasse un calciatore della propria scuderia, nella squadra con cui ha una collaborazione, rappresenterebbe tanto gli interessi del club, quanto quelli del giocatore".

Nel caso di FC Chiasso, così come in quello di AC Bellinzona, c'è il pericolo di creare una confusione tra i ruoli: chi rappresenta gli interessi della società? chi rappresenta quelli del calciatore?

C'è davvero il bisogno di queste collaborazioni?

 

TM