La scoperta di un nuovo mondo

La scoperta di un nuovo mondo

Dicembre 05, 2020 - 09:45
Posted in:

Il 5 dicembre 1492 Cristoforo Colombo e gli uomini che facevano parte della spedizione volta a trovare una nuova via per le Indie, sbarcarono in America. Più precisamente, Colombo mise piede sull'isola di Hispaniola, oggi Haiti e Rupebblica Dominicana. Esattamente 528 anni fa, quindi, avvenne quella che volgarmente è considerata come la scoperta dell'America.

In realtà, è stato appurato che prima della spedizione di Colombo, altri popoli già riuscirono nella traversata dell'Atlantico. I vichinghi giunsero a Terranova (Canada), forse ben alcuni secoli prima del 1492. Probabilmente già nel II secolo, inoltre, navigatori islandesi giunsero in Groenlandia. Quasi sicuramente, perciò, Colombo non è stato il primo europeo a giungere in America. Le sue spedizioni, però, hanno una rilevanza storica maggiore rispetto a qualsiasi altra, in quanto generarono un processo di colonizzazione del cosiddetto Nuovo Mondo.

In occasione dell'anniversario dello sbarco di Colombo nelle Antille, in questa puntata di Amarcord vi proponiamo un documentario su Colombo, distribuito da De Agostini nel 2002.

 

TM