"La pandemia poteva essere evitata", dice un gruppo di esperti

"La pandemia poteva essere evitata", dice un gruppo di esperti

Maggio 12, 2021 - 12:58
Posted in:

Faranno discutere le conclusioni del rapporto di un gruppo di esperti indipendente dell'Oms. 

La pandemia di covid-19 poteva essere evitata, secondo un rapporto prodotto da esperti indipendenti dell’OMS (Organizzazione mondiale della sanità), che ha messo in evidenza una serie di errori che avrebbero portato alla crisi.

Il gruppo di esperti indipendenti è stato istituito dal direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus e vede fra i membri l’ex primo ministro neozelandese Helen Clark e dall'ex presidente della Liberia Ellen Johnson Sirleaf.

Nel rapporto il gruppo fa riferimento a un “cocktail tossico” di scelte errate, negazione del problema e mancata collaborazione fra nazioni e istituzioni. Una delle criticità che cita il rapporto è il troppo lasso di tempo passato dalla notifica dei primi focolai a metà dicembre 2019 e la dichiarazione d’emergenza internazionale a fine gennaio 2020. Il mese di febbraio è andato per la maggior parte perso, secondo gli esperti, quando la pandemia poteva ancora essere arginata. “È stato solo quando i letti di terapia intensiva degli ospedali hanno iniziato a riempirsi che sono state intraprese ulteriori azioni”.