Joe Biden, ora il candidato ufficiale

Joe Biden, ora il candidato ufficiale

Giugno 06, 2020 - 19:51
Posted in:

Lo sfidante democratico ha ottenuto il numero necessari di delegati per diventare il candidato ufficiale alla sfida contro Trump per la presidenza. 

Mancava solo l'ufficialità, che ora è arrivata. Joe Biden ha ottenuto il cosidetto "magic number" di delegati necessari ad assicurarsi la candidatura ufficiale dei democratici alle elezioni presidenziali Usa del prossimo novembre. Biden ha ottenuto l'appoggio di 1'995 delegati, superando i 1'991 necessari per la nomination, che avverà durante la convention democratica della prossima estate. In realtà si tratta di poco più di una formalità, visto che l'ultimo dei rivali rimasti in corsa, il senatore del Vermont Bernie Sanders, si era ritirato lo scorso 8 aprile. 

Ora gli occhi sono puntati sulle elezioni presidenziali del prossimo 3 novembre, e la campagna elettorale, fra coronavirus e le grandi proteste contro la violenza della polizia sugli afroamericani, è già iniziata. A cinque mesi dal voto i sondaggi danno il candidato democratico in vantaggio sul presidente Usa Donald Trump. Stando al sito RealClearPolitics, che elabora una media delle principali previsioni, Biden è in vantaggio di 7 punti percentuali su Trump, con il 49,3% delle preferenze degli elettori, mentre per l’ultimo sondaggio della Cnn vede addirittura Biden al 51% con oltre 10 punti di vantaggio su Trump. A contare per l'elezione sono però i grandi elettori eletti nei singoli Stati, come ha imparato Hillary Clinton, che ottenne nel 2016 quasi tre milioni di voti in più di Trump, ma non la maggioranza dei grandi elettori.