Grutica. Si compie 20 anni e si festeggia ad Airolo

Grutica. Si compie 20 anni e si festeggia ad Airolo

Agosto 21, 2019 - 17:47
Posted in:

Riceviamo e pubblichiamo. Il gruppo ticinese del corno delle alpi compie 20 anni e festeggia sabato 31 agosto all'azienda agricola Genoni ad Airolo

Negli ultimi tempi, nella Svizzera Italiana sono nati numerosi gruppi che suonano questo magnifico strumento e il suo suono oggi fa parte anche della nostra cultura a Sud del Gottardo. Il GRUTICA nasce 20 anni fa ed è il gruppo ticinese di cornisti più longevo, nato dall’iniziativa di cinque cornisti che si sono conosciuti in occasione dell’apertura del nuovo tratto della ferrovia retica della Vereina, nei Grigioni.
Questo magnifico traguardo ci rende molto orgogliose ed orgogliosi e ci permette di ricordare con riconoscenza anche chi ci ha preceduto. L’incontro di fine agosto sarà un’occasione propizia per ripercorrere un po’ la nostra storia, non da ultimo perché il tempo che passa e il ricambio generazionale per forza di cose rendono pian pianino sbiaditi i ricordi del nostro cammino. Poter tracciare con voi il nostro percoso a ritroso, fino ad arrivare agli albori del gruppo, per noi sarà un immenso piacere. 
 
Per conoscere meglio il GRUTICA vi invitamo a visitare il nostro sito www.cornodellealpi.com, ma ancor più vi invitiamo a scoprire la magia dei suoni di questo strumento e a trascorrere un momento in nostra compagnia (vedi locandina allegata) - tra musica e montagne, ricordi ventennali e tanti simpatici aneddoti …dall’Eurochocolate di Perugia al Festival dei corni francesi sull’Etna, dall’esibizione improvvisa ad una festa bavarese alla rinomata storia del “cervo” di Silvano; ricordi che ci piacerebbe condividere con voi e con chi, in questi anni, ci ha accompagnati anche solo durante un pezzettino del nostro percorso.  
 
Sperando di aver suscitato il vostro interesse e di potervi conoscere di persona a fine agosto, vi siamo grati per un breve riscontro.
Persone di contatto:
Simone Miozzari, Presidente –  mobile 079 505 38 75 –  s.miozzari@bluewin.ch
Fabrizio Dotta, Vice-Presidente – mobile 079 824 51 09 – Fabrizio.Dotta@metallizzazione.ch
 
Un armonioso saluto in RE dal Gruppo Ticinese Corno delle Alpi
 
Nadia Pittà Buetti
Segretaria, Gruppo Ticinese Corno delle Alpi