Engels e Beccaria. Svizzera alle urne

Engels e Beccaria. Svizzera alle urne

Novembre 28, 2021 - 12:34
Posted in:

Domenica 28 novembre. Il 28 novembre sono nati, fra gli altri, il filosofo ed economista tedesco, co-autore assieme a Karl Marx del Manifesto del Partito comunista, Friedrich Engels (1820); lo scrittore italiano Alberto Moravia (1907); il poeta e incisore inglese William Blake (1757). Il 28 novembre del 1794 muore a Milano Cesare Beccaria, autore del trattato "Dei delitti e delle pene", un'analisi politica e giuridica contro la pena di morte e la tortura, considerato un testo fondamentale del concetto moderno di Stato di diritto. 

Oggi in Svizzera è giorno di votazioni e le urne si sono da poco chiuse. A livello federale la votazione più importante è quella sulla legge covid-19, da cui dipende il destino del certificato covid obbligatorio per accedere a molti luoghi. Sul tavolo questa volta vi sono conseguenze riguardanti il diritto e i diritti che probabilmente andranno oltre il voto odierno, anche se nella campagna di votazione (come nel resto del mondo per dibattiti simili) non se ne è particolarmente parlato sui media e il "sì" alla legge covid è scontato. 

In Ticino gli occhi sono puntati anche sul Polo sportivo in votazione a Lugano. Anche qui, vista l'imponente (e costosa) campagna dei favorevoli, il "sì" delle urne è quasi certo.