El Salvador adotta il bitcoin.

El Salvador adotta il bitcoin.

Settembre 07, 2021 - 20:51
Posted in:

Da oggi El Salvador adotta il bitcoin come moneta al pari del dollaro.

El Salvador è da oggi il primo Stato al mondo in cui il bitcoin ha corso legale al pari della moneta corrente, il dollaro statunitense. 

L’esperimento è stato voluto per tentare di abbattere i costi di commissione sui miliardi di dollari inviati ogni anno nel Paese dai connazionali residenti all’estero ed è per ora un unicum a livello mondiale. Secondo i detrattori l’introduzione delle criptovaluta potrebbe favorire il riciclaggio ed esporre l’economia a rischi dettati dalla volatilità della stessa.
Da oggi le aziende dovranno accettare anche i pagamenti in bitcoin, oltre a quelli in dollari, valuta ufficiale di El Salvator dal 2001. Il presidente salvadoregno Nayib Bukele ha parlato di “svolta storica” in un commento su Twitter, dichiarando che “come tutte le innovazioni, il processo bitcoin in El Salvador ha una curva di apprendimento. Ogni strada verso il futuro è così e non tutto sarà raggiunto in un giorno o in un mese. Ma dobbiamo rompere i paradigmi del passato”. 

Il Governo spera che la misura possa far risparmiare ai salvadoregni 400 milioni di dollari sulle commissioni sulle rimesse dei connazionali all’estero, soprattutto dagli Stati Uniti.