"Concorso d’architettura con procedura libera a una fase per la progettazione delle Nuove Scuole elementari e dell’infanzia di Vernate e Neggio"

"Concorso d’architettura con procedura libera a una fase per la progettazione delle Nuove Scuole elementari e dell’infanzia di Vernate e Neggio"

Maggio 29, 2020 - 17:27
Posted in:

Riceviamo e pubblichiamo. 

Vernate, 28 maggio 2020

Concluso il concorso per la realizzazione delle Nuove Scuole elementari e dell’infanzia di Vernate e Neggio, che sorgeranno a Vernate in sostituzione dell’attuale Scuola elementare lungo via Cantonale e ospiteranno entrambe i cicli del concordato Harmos (due sezioni di Scuola dell’Infanzia e due sezioni di Scuola Elementare).

La giuria del Concorso, presieduta dal sindaco di Vernate Giovanni Cossi e condotta dagli architetti Stefano Tibiletti e Silvia Barrera Meili, si è riunita nei giorni 4 e 9 marzo 2020. Premiato il progetto “561.60” firmato dall’architetto Charles De Ry (Charles De Ry Architettura SA con Ruprecht Ingegneria SA e Moggio Engineering SAGL), per la qualità dell’approccio progettuale e specialmente per l’attenzione all’inserimento del progetto nel contesto paesaggistico ed urbanistico, che regala al Comune e ai suoi alunni una nuova terrazza panoramica. Anche l’articolazione degli spazi scolastici logica e funzionale conferma l’adeguatezza della proposta.

Oltre al vincitore, la giuria ha premiato i progetti “Connesso” di Lucas Boltas (Boltas Bianchi Architetti con Ezio Tarchini Ingegneria SA e Tecnoprogetti SA), “Verneggio” di Marco Strozzi (Floriani e Strozzi architetti Sagl con Marcionelli & Vinkler + Partners SA e Zocchetti SA) e infine "Dentro e fuori" di Lidor Gilad (Itten+ Brechbühl AG con Muttoni & Fernandez Ingegneurs Conseils SA e Rigozzi Engineering SA).

I committenti ringraziano tutti i partecipanti che hanno partecipato al concorso, offrendo delle soluzioni urbanistiche ed architettoniche rispondenti alle necessità contingenti e future dei due Comuni, sollevando anche nuovi argomenti di dibattito e riflessione.

 

Considerate le disposizioni Cantonali e Federali sull’emergenza Covid-19, non sarà possibile l’inaugurazione pubblica dei progetti e l’esposizione sarà aperta solamente ai partecipanti al concorso, previo appuntamento telefonico (tel. 091 605 25 22), presso la Scuola Elementare di Vernate in via Cantonale 55, secondo i seguenti orari d’apertura:

- da martedì 26 a venerdì 29 maggio 2020, ore 18.30 - 20.00

- da martedì 2 a venerdì 5 giugno 2020, ore 18.30 - 20.00     

- da lunedì 8 a martedì 9 giugno 2020, ore 18.30 - 20.00