Casse malati 1,5 miliardi di costi amministrativi nel 2020

Casse malati 1,5 miliardi di costi amministrativi nel 2020

Ottobre 12, 2021 - 16:57
Posted in:

Un'indagine indica in 1,5 miliardi i costi amministrativi (in larga parte personale) delle casse malati, pari al 5%. La cifra però sale nella complementare...

I costi amministrativi delle casse malati  nel 2020 hanno raggiunto la soglia di 1,5 miliardi di franchi in Svizzera per quanto riguarda la copertura di base. Si tratta di una cifra che corrisponde al 4,9% dei premi incassati in totale nello stesso anno. A riferire queste cifre è un’indagine condotta dal sito di confronti Moneyland, che evidenzia differenze fra un assicuratore malattia e l’altro (la forchetta dell’incidenza del costo amministrativo rispetto al premio varia dal 2,5% al 9,6%). Gran parte dei costi amministrativi sono da ascrivere al personale, che ha comportato per gli assicuratori malattia una spesa di 1,1 miliardi di franchi. 60 milioni di franchi sono invece da ascrivere alla pubblicità e altrettanti alle provvigioni.

I costi amministrativi ricoprono una percentuale maggiore del premio incassato invece per quanto riguarda l’assicurazione complementare: qui si arriva al 15%, equivalenti a 2 miliardi di costi amministrativi nel 2020. Qui un terzo è attribuibile alle provigioni.