Attacco all'aeroporto di Kabul

Attacco all'aeroporto di Kabul

Agosto 26, 2021 - 18:34
Posted in:

Un'esplosione è avvenuta nei pressi dell'aeroporto di Kabul, dove è in corso l'evacuazione dall'Afghanistian. 

Dopo le allerte giunte negli scorsi giorni da parte delle agenzie di intelligence, oggi nei pressi dell'aeroporto di Kabul, dove è in corso l'evacuazione dei Paesi occidentali dall'Afghanistan, si è registrata una forte esplosione, che avrebbe causato numerose vittime. 

A darne conferma è stato anche il Pentagono, tramite l'account twitter del portavoce John Kirby: "Possiamo confermare un'esplosione fuori dall'aeroporto di Kabul. Al momento non c'è chiarezza sulle vittime, forniremo ulteriori dettagli quando possiamo". Fonti locali di cui riferiscono diversi media internazionali parlano di "numerose vittime" e che l'esplosione sarebbe dovuta a un "attacco suicida". I morti sarebbero almeno 13. Anche alcuni soldati statunitensi sarebbero rimasti feriti nell'attacco. 

La situazione presso l'aeroporto di Kabul è molto critica, con migliaia di persone accalcate presso gli ingressi nella speranza di poter lasciare il Paese, riconquistato dai talebani dopo il ritiro delle forze occidentali. Ieri il presidente Usa Joe Biden ha ribadito che la data prevista per la fine delle evacuazioni è il 31 agosto. Secondo quanto fatto sapere dall'intelligence statunitense, l'aeroporto era a rischio di attacchi terroristici da parte del Isis. Il gruppo terroristico sarebbe in competizione con i talebani per il controllo del Paese.