"1 milione di franchi a sostegno dell’economia chiassese"

"1 milione di franchi a sostegno dell’economia chiassese"

Marzo 28, 2020 - 08:19
Posted in:

Riceviamo e pubblichiamo. Mozione dei consiglieri comunali del Ppd di Chiasso Giorgio Fonio e Mauro Mapelli. 

Con la facoltà concessa dal Regolamento comunale, ci permettiamo di inoltrare la seguente:

 

MOZIONE

 

 

1 milione di franchi a sostegno dell’economia chiassese

 

La situazione attuale, connessa all’espandersi delle infezioni da coronavirus (COVID-19), sta rallentando l’economia a livello globale. Sono in calo i consumi – con la conseguente diminuzione della domanda di beni e servizi - e di riflesso è calata anche la produzione. Il virus partito dalla Cina, definita la fabbrica del mondo, ha presto coinvolto tantissime Nazioni. Le popolazioni e i Governi stanno vivendo una situazione del tutto inedita e inaspettata. In un mondo iper-connesso e globalizzato come quello attuale, la diffusione di questo nuovo virus ha prodotto delle conseguenze dirette anche per il nostro Cantone e per i nostri Comuni. Settori molto importanti per l’intera regione come il turismo, la ristorazione, l’edilizia, il commercio, il manifatturiero e l’ambito fieristico stanno subendo delle perdite molto gravi, tali da mettere in pericolo la continuità aziendale di diverse realtà. Le conseguenze nefaste della pandemia si riverbereranno pericolosamente anche sulle piccole realtà economiche del nostro Comune. Le direttive cantonali e federali impongono - per giuste ragioni sanitarie - la chiusura delle attività economiche ritenute non indispensabili, tuttavia le imprese - spesso a conduzione famigliare - devono comunque far fronte a dei costi fissi. La sopravvivenza di queste realtà imprenditoriali è fondamentale per tutto il tessuto socio-economico del nostro comune, ed un’eventuale loro chiusura avrà delle ripercussioni gravi.

La politica ha quindi il dovere di reagire a queste avversità e adottare in tempi rapidissimi delle misure concrete a sostegno dell’economia locale e dei propri collaboratori. Il Municipio deve quindi tendere immediatamente una mano alle aziende, alle associazioni e alla popolazione tutta in questa delicatissima fase.

In considerazione di quanto precede il Gruppo PPD, con la presente mozione, formula la seguente proposta:

  • Il Municipio crei un fondo di 1 milione di franchi e istituisca un Gruppo di lavoro comprendente dei rappresentanti dei Partiti, rappresentanti del Municipio e delle Associazioni economiche attive sul nostro territorio che, sulla base dell’analisi della situazione economica e del suo prevedibile sviluppo, identifichino misure finanziarie puntuali e massicce a sostegno dell’economia comunale.

 

Giorgio Fonio a Mauro Mapelli

Per il Gruppo PPD+GG