Trump vuole abolire il trimestre

Trump vuole abolire il trimestre

Agosto 18, 2018 - 10:37
Posted in:

La proposta del presidente Usa fa seguito alle affermazioni di Buffet e Dimon, che vorrebbero passare a un sistema semestrale di pubblicazione dei conti delle aziende quotate.

Il presidente Usa Donald Trump sarebbe intenzionato a porre fine alla pubblicazione dei conti trimestrale da parte delle aziende quotate in borsa. «Nel parlare con alcuni dei più importanti leader aziendali, ho chiesto cosa renderebbe il business (l'occupazione) ulteriormente migliore in Usa. “Mettere fine alla pubblicazione trimestrale [dei conti] e passare a un sistema semestrale”, ha detto uno. Ciò permetterebbe una maggiore flessibilità e risparmi. Ho chiesto alla Sec (l'ente di controllo della borsa, ndr) di studiare», ha scritto, come sempre su Twitter.
Quella sollevata da Trump non è tuttavia una questione nuova. Quello di passare a una pubblicazione dei conti semestrale, sostengono alcuni, permetterebbe alle aziende di concentrarsi maggiormente sul lungo periodo. I due principali sostenitori di questa tesi sono il ceo di JP Morgan James Dimon e l’”oracolo di Omaha” Warren Buffet, numero uno di Berkshire Hathaway, secondo cui la pubblicazione trimestrale dei conti incoraggerebbe a concentrarsi in modo “non salutare” sui profitti di breve termine, lasciando da parte assunzioni, ricerca e sviluppo.