Obama vola a Cuba, ma solleverà le differenze

Obama vola a Cuba, ma solleverà le differenze

Febbraio 18, 2016 - 16:07
Posted in:

Barack Obama annuncia il primo viaggio di un presidente USA a Cuba dopo 80 anni. Sono in corso colloqui per promuovere l'integrazione economica fra i due Paesi. 

Gli Stati Uniti hanno ancora delle divergenze con Cuba, che il presidente Barack Obama solleverà durante la sua visita all'Avana a marzo. Lo comunica lo stesso presidente dal suo account twitter, dopo che in un post precedente aveva annunciato l'imminente viaggio nell'isola caraibica, il primo di un presidente statunitense a Cuba da 80 anni.
Obama risponde così alle critiche sollevate dai candidati alle primarie repubblicane Marco Rubio e Ted Cruz, che ha appena superato, secondo gli ultimi sondaggi, Donald Trump nelle preferenze degli elettori repubblicani.
Nello stesso giorno dell'annuncio i dirigenti del dipartimento di Stato, del commercio e del tesoro americani si incontrano a Washington con i loro omologhi cubani per discutere i piani per l'espansione dei legami economici fra i due Paesi, secondo quanto riporta il New York Times. Ieri il il segretario al commercio USA Penny Pritzker aveva invitato il Governo cubano ad aprire la sua economia alle imprese a agli investimenti statunitensi, sollecitandolo a fare di più per favorire il commercio dopo il disgelo.