I giganti del web devono avere una sede svizzera

I giganti del web devono avere una sede svizzera

Settembre 17, 2018 - 20:11
Posted in:

Il Consiglio federale ritiene che le grandi imprese del web debbano avere una rappresentanza in Svizzera.

Le grandi aziende del web devono avere una sede in Svizzera per poter esercitare le loro attività nel nostro paese. È la direzione in cui intende andare il Consiglio federale, elemento su cui il Consiglio nazionale concorda. Risale a lunedì scorso infatti la mozione del verde Balthasar Glättli approvata dalla Camera del popolo con 141 voti favorevoli, 46 contrari e 4 astensioni, a cui il Consiglio federale ha risposto anticipatamente in modo favorevole.
Facebook, Google, Twitter &Co dovrebbero avere una persona di contatto con le autorità svizzere. Anche i consumatori dovrebbero inoltre potersi rivolgere a un punto di contatto per i loro reclami. La mozione chiedeva pure al Consiglio federale di attivarsi a livello internazionale per una migliore applicazione della legge su Internet.

Il Consiglio federale, ha dichiarato la ministra della Giustizia Simonetta Sommaruga, considera problematica l'attuale situazione. Rimane aperto il punto della memorizzazione dei dati degli utenti svizzeri all'estero. Tuttavia il Governo ritiene che con vincoli più leggeri le imprese del web risulteranno più cooperative.